mercoledì 3 novembre 2021

MARTANEL

Martanel era considerato il re della val Genova. Si racconta che Luigi Fantoma Martanel (1819-1896) sia stato il più grande cacciatore di orsi, e in val Genova ne abbia uccisi 50! Fu anche una delle guide che aiutarono Julius Payer nell'esplorazione del gruppo dell'Adamello.
Non a caso vicino alla via Nas da l'ors, ora c'è anche la via Martanel!
La malga Caret si trova in val di Genova, in una grande piana sovrastata da pareti di granito che un tempo facevano da sponda al ghiacciaio che scendeva la valle. Lungo queste lisce placche sale la nuova via che ho salito per metà in primavera con Cristina Donini e Roberto Amadori e per metà in autunno con Riccardo Olivieri.
La via è bella, soleggiata e panoramica, l'avvicinamento è breve e l'arrampicata è spesso in placca di aderenza, a volte da saper leggere. È stata aperta dal basso con fix e alcuni chiodi a lama che poi son stati sostituiti da fix.

MARTANEL: 155m, 6a+ (obbl.), S2
AVVICINAMENTO: 20 minuti. Dal parcheggio di malga Caret si sale il bosco a dx del canale detritico fino alla parete. Si costeggia la parete salendo e attraversando a dx per un bosco di faggi. Si continua ad attraversare il pendio alla base della parete per erba e qualche albero finché si è costretti a scendere decisamente. Qui Sono visibili i primi fix a qualche metro da terra.
RIENTRO: In doppia lungo la via:
30m giusti!
60m giusti! (oppure 30 + 35?)
55m (oppure 25 + 35?)
MATERIALEFix inox alle soste e lungo i tiri, utile qualche friend dal 0.3 al 1.
L1 4x 35m 5b
spigolo poi diedrini e si esce a sx al terrazzo.
L2 
6x (fr grigio) 25m 6a
dritti dalla sosta poi si attraversa a dx (erba) poi dritti alla placca a funghi che si sale in leggero obliquo a sx.
L3 
3x (fr verde) 35m 5a
si sale la placca ed il successivo diedro a sx di un tetto, poi direttamente alla sosta per una rampa verso dx.
L4 
4x 1ch. 30m 6a+
si sale il pilastrino direttamente oppure sul bordo dx, per placca fino alla lama che si sale, poi si attraversa a dx e si sale il muretto verticale.
L5 4x 30m 5c
per placca prima in obliquo a sx poi a dx.









Nessun commento:

Posta un commento