domenica 28 novembre 2021

SICILIA 6

Di nuovo sull'isola, con 1000 idee e sempre troppo pochi giorni, anche se questa volta più del solito. Come ogni volta torno con i muscoli a pezzi, le mani graffiate, la pancia piena e gli occhi lucidi. A volte non basta fare ciò che piace per essere felici, bisogna condividerlo con le persone che contano per te, e allora non è importante il cosa fai e il dove…
Con Linda, doverosa è la tappa a Pizzo Monaco e Monte Monaco sopra San Vito lo Capo. Unitosi anche Marco, saliamo sulle canne dell'antro della Perciata a Monte Pellegrino e, dopo un primo tentativo fallito al secondo tiro per un temporale, attacchiamo di nuovo la mitica via Ombra silenziosa.

Si tratta di una via leggendaria che per 25 anni non aveva visto ripetizioni e per molto tempo era stata considerata la via più difficile in Sicilia. Aperta nel '91 in solitaria da Roby Manfrè, si trova sulla parete nord dell'Addaura sul monte Pellegrino, una parete rossastra e strapiombante dove l'umidità rende la roccia spesso viscida e va cercata la condizione giusta del vento per poterla scalare. Per questo motivo la salsedine aveva corroso velocemente il vecchio materiale e nel 2018, durante la sua prima ripetizione, sono state rifatte le soste e sostituiti i vecchi chiodi di progressione con fix inox, rendendola più sicura. E' una via logica, che va guadagnata posizionando friends e cercando il passaggio giusto. Tutti i tiri sono impegnativi, si arrampica su fessure, diedri, camini, placche e strapiombi, la roccia è abbastanza ripulita a parte pochi tratti dove necessita attenzione.

Questa volta i tempi erano maturi anche per esplorare qualcosa di nuovo e così ci siamo diretti alla torre Agave in fiore sul monte Cofano, il primo giorno con Marco Puleo, il secondo anche con Giuseppe Gallo. Ne è uscita una via nuova che segue la direttiva dello spigolo nord-ovest in un posto molto tranquillo sopra il mare. La chiameremo Polvere di stelle! Un nome romantico, lo stesso del B&B di Davide e Giorgia con cui abbiamo passato qualche simpatica serata.
La Sicilia per me non è solo questo però, è soprattutto l'atmosfera che si crea con gli amici, il buon cibo, l'assenza di orari e programmi... Il sole.
Non son mancate una visita a Erice, le lumache a Ummari, i cannoli a Fulgatore, un giro in monopattino a Palermo, arancine e cardi fritti a Mondello, tramonti indimenticabili, le chiacchierate a casa di Peppe, cene di pesce e molti nuovi e vecchi amici!
























Nessun commento:

Posta un commento